Il 2024 è ormai alle porte. Dai complementi d’arredo, ecco le tendenze in fatto di home decor per il nuovo anno per interni accoglienti e moderni allo stesso tempo.
Colori ispirati alla natura
Protagonisti del 2024 saranno i colori ispirati alla terra e alle fibre vegetali, che creano un senso di connessione, armonia e positività. Di tendenza le nuance del marrone, dal terracotta al nocciola scuro, del verde e neutre come il beige, tonalità passepartout e versatile che crea un’atmosfera calda e rilassante. Si può usare anche da solo per dar vita ad ambienti monocromatici. In questo caso darà il massimo in termini di estetica se abbinato a materiali naturali come legno o lino. Infine non mancherà il blu, considerato il colore di punta dell’anno 2024.
Materiali ecologici e sostenibilità al primo posto
Dai mobili agli accessori, scegliere elementi realizzati con i materiali ecologici e riciclabili è ormai una priorità per case sempre più sostenibili. La consapevolezza ambientale diventa sempre più un elemento centrale nell’esperienza d’arredo, evidenziando il bisogno crescente di un approccio eco-friendly. Questo si traduce in nuove idee in termini di design e di prodotto. Un esempio di design e sostenibilità sono i vasi della collezione Equa Vasar. Riciclabile al 100%, è realizzata interamente con plastica seconda vita ed è disponibile in colori ispirati alla natura.
Minimalismo ed estetica funzionale
Il minimalismo resta una stile protagonista anche per il nuovo anno, puntando in primis alla funzionalità. Gli spazi si liberano da elementi superflui, privilegiando un design pulito e lineare. Accessori salva-spazio saranno particolarmente ricercati. La collezione Metropoli della linea Flow incarna questo spirito, con linee ricercate, l’estetica funzionale, il design minimal e le superfici evocative.