Con l’arrivo della primavera, ci si prepara a trascorrere più tempo all’aperto e a prendersi cura dei propri giardini. Il giardino di casa è uno spazio personale e deve essere progettato in modo da soddisfare le esigenze e i gusti di chi lo vive.
Con una pianificazione attenta e una cura regolare, questo spazio può diventare un’oasi di pace e serenità in cui trascorrere del tempo all’aperto. Ma come in ogni settore, anche la pianificazione dell’arredo giardino è soggetto a trend e tendenze. Vediamo insieme quali sono le tendenze giardini del 2023.
Tra minimalismo ed ecosostenibilità: tutte le tendenze giardini
Ecosostenibilità
Uno stile di vita sostenibile e attento all’ambiente si riflette anche nella cura dei propri giardini. La tendenza è quella di creare giardini ecologici preferendo specie di piante locali, riducendo l’uso di prodotti chimici, riciclando correttamente i materiali di scarto e usando prodotti per la cura delle piante a basso impatto ambientale.
Il desiderio di dare vita a un giardino eco-friendly ha anche un risvolto sulla scelta del tipo di piante che non richiedono troppa acqua e dunque ottimizzano l’impiego di una risorsa estremamente preziosa per il nostro pianeta. Vediamo insieme quali sono:
- Cactus e piante succulente: queste piante sono ideali per i giardini aridi e richiedono solo un’irrigazione occasionale.
- Arbusti fioriti a risparmio idrico: rientrano in questa categoria lavanda, oleandro, ginestra e bouganville.
- Erbe aromatiche: rosmarino, salvia timo e origano sono solo alcune delle erbe aromatiche tipiche dei paesaggi mediterranei che richiedono poche irrigazioni, con un importante risparmio idrico.
Il concetto di sostenibilità non si limita solo alla scelta delle piante ma anche dei vasi in cui riporle. In questo caso, la scelta dovrebbe ricadere su vasi e fioriere realizzati con materiali riciclati e, a loro volta, riciclabili. Ad essere sacrificato non sarà certo l’aspetto estetico del giardino. Oggi le collezioni di vasi in plastica sono caratterizzate da un design unico e dallo stile inconfondibile. Basti guardare le novità proposte da Vasar, tra cui le linee Equa e Bali, entrambe prodotte in Italia in uno stabilimento a bassissimo impatto ambientale. Supportare l’ecosostenibilità non significa rinunciare alla cura dei dettagli e all’eleganza.
Minimalismo e relax
Affermatosi negli ultimi anni nell’arredamento per interni, lo stile minimalista sta diventando una scelta di design anche per gli ambienti esterni, con l’uso di forme geometriche semplici e di un numero limitato di piante. Questo stile crea un’atmosfera pulita e ordinata, ideale per chi preferisce uno stile di vita più essenziale. Per realizzare un ambiente in cui rilassarsi in chiave moderna ed elegante, le ultime tendenze per i giardini suggeriscono di prediligere pochi elementi di design e illuminazione, come quelli della collezione Modum Balcony. Il giusto connubio permette di ottenere un risultato di grande impatto estetico.
Atmosfere vittoriane
Uno dei trend più diffusi nel 2023 consiste nella volontà di ricreare un giardino ispirato allo stile e alle atmosfere dell’epoca vittoriana. Per realizzarlo a regola d’arte, è fondamentale prestare attenzione ai dettagli, alla simmetria e alla combinazione dei colori, utilizzando piante ed elementi decorativi che richiamino lo stile dell’epoca. Ampio spazio a fiori come le rose, le peonie, le dalie e i gigli, combinati in modo armonioso, scegliendo colori pastello come il rosa, il lilla e il giallo. Per un giardino vittoriano sono immancabili elementi decorativi come: fontane, statuine, siepi sagomate, pergolati, vasi e fioriere in terracotta, che creano un’atmosfera suggestiva e romantica e richiamano il passato in modo elegante.