stampaggio a iniezione vasi Vasar

Lo stampaggio a iniezione per vasi di qualità

Le tecnologie di qualità e rispettose dell’ambiente sono alla base della produzione dei vasi in polietilene per fiori e piante Vasar. Lo stampaggio a iniezione garantisce prodotti duraturi, sostenibili e con un design curato nei minimi dettagli e offre l’opportunità di rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente in termini di creatività, sostenibilità e qualità. “Il settore della produzione di vasi per il giardinaggio e l’arredo è in continua evoluzione, perchè qualità, estetica e funzionalità sono davvero rilevanti. Per questo ogni anno proponiamo nuove gamme e colori. – afferma Maria Cucci, direttore commerciale della divisione Hobbistica di Telcom – Per produrre le nostre linee utilizziamo materiali di primissima qualità come termoplastiche completamente riciclabili, e macchinari altamente tecnologici e a basso impatto ambientale alimentati da energia solare, riducendo al massimo gli sprechi durante il processo produttivo”.

Cos’è lo stampaggio a iniezione impiegato nei nostri processi produttivi

Lo stampaggio a iniezione è un processo di produzione industriale che consente di realizzare oggetti complessi con elevata precisione. Il processo di produzione di vasi si divide in quattro fasi fondamentali:

– riscaldamento dello stampo;

– iniezione ad elevata pressione del materiale plastico nello stampo;

– raffreddamento dello stampo per mezzo di circuiti interni di acqua fredda;

– solidificazione ed estrazione del manufatto.

Nel caso dei vasi in polietilene, il procedimento prevede la fusione della materia prima (granuli di polimeri termoindurenti/termoplastici) che viene successivamente iniettata ad alta pressione all’interno di uno stampo. Una volta raffreddato e solidificato, il prodotto finito assume la forma desiderata. Il processo permette di realizzare grandi quantità di vasi di diverse forme e dimensioni, rispondendo alle più varie esigenze di design e riducendo i costi di produzione senza compromettere la qualità.

Questa tecnica è particolarmente adatta alla produzione di massa, poiché garantisce elevata ripetibilità, tempi ridotti e qualità costante.

Lo stampaggio a iniezione consente ai vasi in polietilene della linea Vasar di essere estremamente robusti e resistenti agli agenti atmosferici, ai raggi UV e alle variazioni di temperatura. Questo li rende ideali sia per l’uso interno che outdoor.

Un altro aspetto importante è la loro leggerezza. Possono essere infatti posizionati su balconi e terrazzi, senza comprometterne la stabilità.

Inoltre, va sottolineato l’aspetto legato alla sostenibilità di questo tipo di processo, che riduce al minimo gli scarti, consegnando un prodotto finito riciclabile.

Texture e finiture: l’estetica incontra la funzionalità

Un aspetto particolarmente interessante dello stampaggio a iniezione è la possibilità di realizzare superfici con texture diverse, migliorando sia l’estetica che le performance dei vasi. Ciascun vaso è arricchito e caratterizzato da texture particolari e originali. Design tridimensionali e motivi geometrici o decorativi che aggiungono personalità ai vasi.

Con questa tecnica viene interamente prodotta la collezione Flow di Vasar, dalle linee moderne e ricercate, l’estetica funzionale, il design minimal e le superfici evocative

Queste caratteristiche non solo arricchiscono il valore estetico dei prodotti, ma migliorano anche la funzionalità, ad esempio aumentando la resistenza ai graffi o facilitando la pulizia.