Sostenibilità e spazi creativi: punta su questi concetti il garden design del 2024. Dal giardino mediterraneo al giardino zen a quello di piante grasse dall’aspetto ultra-contemporaneo: ecco uno sguardo alle ultime tendenze che stanno dominando il mondo del garden design nel 2024 e alcune idee per creare angoli verdi belli e di tendenza.
Giardini sostenibili
La sostenibilità ambientale è al centro del garden design nel 2024. In pratica, significa abbracciare pratiche eco-friendly come il riciclo dell’acqua piovana, l’utilizzo di materiali riciclati per gli arredi da esterno e gli accessori come i vasi e la creazione di habitat per la fauna locale, prevedendo giardini dotati di mangiatoie per uccelli e piante da fiore autoctone che attirino impollinatori come api e farfalle. Inoltre, optare per piante autoctone e resistenti alla siccità, riducendo così il bisogno di irrigazione e il consumo di acqua.
Il cottage garden, dallo stile informale
Uno stile di giardino in voga è il giardino country, chiamato anche cottage garden. È caratterizzato da un’ampia varietà di piante e fiori dai colori vivaci, piantati in modo fitto e libero, graminacee ornamentali e arbusti. Per realizzare un perfetto cottage garden, la scelta ricade su fiori di campo ed erbacee fiorite come digitalis, eryngium e cosmos, piante rampicanti come bouganville, glicine e gelsomino e rose, peonie, camelie e ortensie. Per conferire un aspetto country, delimitare spazi con steccati in legno oppure con aiuole fiorite.
Il giardino mediterraneo, profumato e colorato
Un altro trend è lo stile mediterraneo, dai colori luminosi e dall’atmosfera accogliente. In un giardino mediterraneo non possono mancare piante come gelsomino, begonie, rose, gerani e rampicanti, per creare macchie verdi dall’effetto riposante. Piantare alberi da frutto e alberi di carrubo, di gelso, di fico o d’ulivo per creare zone d’ombra. Per una completa esperienza multisensoriale, creare profumatissimi cespugli di erbe aromatiche come salvia, timo menta, rosmarino e lavanda. Infine, si può destinare una zona specifica alle piante di agrumi, come limoni, aranci e mandarini, caratterizzate da un rigoglioso fogliame, oppure disporle in vasi di grandi dimensioni dall’aspetto rustico. A completare l’area, zone di manto erboso, dove creare piacevoli angoli relax con divanetti e tavolini.
Il giardino Zen per stimolare i sensi
Con la crescente consapevolezza dell’importanza del benessere mentale e fisico, stanno tornando i giardini zen. Questi spazi rilassanti sono caratterizzati da elementi come laghetti artificiali, fontane, sentieri di ghiaia e aree per la meditazione e lo yoga. Qui, piante aromatiche e colorate vengono utilizzate per stimolare i sensi e favorire la calma interiore.
Giardino moderno con piante grasse
Negli ultimi anni le piante grasse sono sempre più le protagoniste degli spazi verdi outdoor. Native in ambienti aridi, amano il sole e richiedono poca manutenzione. Di grande tendenza cactus e succulente, dal fascino selvaggio e dalle forme insolite e originali, da disporre in anfore e vasi di design con ciottoli e pietre in un angolo assolato del giardino.
L’orto-giardino
L’orto giardino è una delle tendenze del verde contemporaneo, dove coltivare frutta, ortaggi e piante aromatiche. Basta scegliere le varietà più adatte e metterle in condizione di crescere bene. Le erbe aromatiche sono versatili, profumate e decorative. Insieme a loro, ortaggi, tuberi e fiori eduli, agrumi e alberi da frutto.
Giardini verticali e pensili in città
Con lo spazio esterno sempre più limitato nelle aree urbane, i giardini verticali e pensili sono una soluzione per introdurre la natura anche su tetti, terrazzi e balconi e trasformarli in oasi di serenità, dove godere momenti di relax e convivialità. Ideali per creare un’atmosfera dinamica e accogliente fioriere e vasi in plastica, leggeri, resistenti e 100% riciclabili di diverse forme e colori.
I giardini sui tetti non sono solo esteticamente belli, ma offrono anche una serie di benefici ambientali, come la riduzione dell’inquinamento dell’aria e l’isolamento termico degli edifici.